Santa Rosalia è la patrona di Palermo. Il suo santuario si trova nella montagna più in vista della città: il Monte Pellegrino, ammirato dalla popolazione per l'aria pulita... ideale per passare giornate in famiglia e organizzare "scampagnate". Nella cima troviamo appunto il Santuaria della Santa, ammirato da tantissima gente devota... c'è infatti l'usanza di fare il monte a piedi e poi a ginocchioni nella gradinata finale.
Il posto è molto suggestivo e ricca di monumenti. E' possibile seguire anche la messa in chiesa. Per i credenti c'è anche la possibilità di lasciare un bigliettino alla Santa chiedendole una grazia, infatti migliaia di persone dicono di averla ricevuta. Proprio per questo motivo Palermo ne è molto devota, oltre che al fatto primario, ovvero lei avrebbe scacciato la città dalla terribile peste.
Uscendo dal Santuario troviamo tantissimi stand per compare i nostri souvenir tipici nel posto ma anche di Palermo in generale. Poi ci vari luoghi di ristoro, e non mancano i tipici prodotti siciliani come i panini con le panelle, panini con la milza e i bar che potranno farvi provare granite,gelati e briosce peri più golosi!
Un posto incantevole, un panorama mozzafiato di tutta li città!
RispondiElimina